Con WIFI ITALIA IT la connessione è gratuita

L’app WiFi Italia it avvicina il nostro Paese alla “total connection”.

E’ un primo passo ma finalmente dimostra la volontà del Governo di adeguarsi al resto d’Europa.

Finalmente al debutto l’App WI FI Italia it che in un futuro, speriamo non troppo lontano, permetterà a tutti i cittadini di avere una connessione gratuita.

Questo è solo il primo passo, il territorio coperto è ancora molto limitato ma rappresenta per l’Italia un passo decisivo per non perdere anche l’ultimo treno per quella famosa digitalizzazione del paese tanto auspicata, invocata e finora mai messa in pratica.

Il progetto WIFI Italia it è figlio del Ministero dello Sviluppo economico e dei Beni culturali oltre che dell’Agenzia per l’Italia digitale ed è stato sviluppato da Infratel Italia spa, azienda creata dallo stesso Ministero nel 2003, con l’obiettivo-finora disilluso- di portare una rete di telecomunicazioni in tutte quelle aree che gli operatori e i provider scartavano a causa della loro scarsa importanza nel mercato digitale, e noi aggiungiamo, perché onerose e poco redditizie rispetto agli investimenti da fare.

La situazione della attuale copertura proposta dalla app WIFi Italia it, comprende la città di Milano nella quasi totalità e città come Roma, Firenze, Prato, Parma, Modena, Bologna, Trento, Lucca, Siena e Bari che hanno attivato uno o più HOTSPOT da cui poter accedere alla gratuità del servizio.

Siamo dunque ancora molto lontani da quella copertura totale tanto agognata ma l’importante è aver iniziato, ora occorre coinvolgere le regioni ed i comuni, che dovranno decidere se entrare a far parte del progetto o restarne fuori.

Questa iniziativa si dimostrerà molto importante per il nostro Paese, se sviluppata e portata avanti con rapidità contribuirà oltre che a migliorare la vita digitale degli italiani, ad incrementare il flusso turistico che sempre di più fa uso di device per la ricerca di ogni tipo di informazioni o di servizi.

L’app WIFI Italia it è disponibile sui negozi on line, sia di Android sia di Ios, è gratuita e facile da usare, una volta registrati e trovato l’hotspot più vicino, l’app si connetterà automaticamente senza alcun bisogno di autenticazione.

Aldo Verdigi

Con WIFI ITALIA IT la connessione è gratuita ultima modifica: 2017-07-15T09:35:29+00:00 da aldo verdigi
Written by aldo verdigi

Leave a Reply